Il Lato Oscuro dell’Alcol: Danni Fisici e Mentali

Alcol: il killer silenzioso

L’alcol è una bevanda che accompagna l’essere umano fin dall’alba dei tempi. Grazie alla sua capacità di influenzare la mente e scatenare un’ampia gamma di emozioni, dalla felicità alla malinconia, ha sempre giocato un ruolo importante nella cultura e nella storia umana. Il vino, in particolare, è stato considerato anche la prima forma di medicina, utilizzato come analgesico, sedativo per il sonno, disinfettante e fonte di ispirazione.

Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che l’alcol è un veleno, con una serie di effetti collaterali relativi al suo consumo che però vengono minimizzati dallo slogan “Bevi responsabilmente”.

Le frasi riferite all’alcol spesso sembrano delle scuse per alimentare una dipendenza. Stiamo parlando di una droga che rappresenta una delle principali cause di problemi di salute e incidenti.

Quando osservi qualcuno bere alcol per la prima volta, è facile notare i segnali di rigetto che il corpo manifesta. Perché allora una persona continua a consumare qualcosa che l’organismo rifiuta?

La risposta risiede negli effetti che l’alcol provoca. Spesso si inizia a bere in compagnia, creando ricordi positivi che si ricercano quando ci si trova in uno stato emotivo negativo.

L’etanolo stimola la dopamina, l’ormone del piacere e della motivazione, e se l’umore è depresso, ci sarà bisogno di una dose maggiore per provocare il suo innalzamento. Questo fenomeno succede anche con altre sostanze che creano dipendenza. L’idea che una persona possa consumare con moderazione qualcosa che crea dipendenza è una favola del marketing.

Nessun drogato sa fermarsi e darsi una regolata.

Biologia e Primi Effetti dell’Alcol

L’alcol è una droga, un veleno, la cui struttura chimica sia idro che lipo solubile gli permette di passare attraverso tutti i tessuti del corpo, inclusa la barriera emato-encefalica. L’alcol agisce come sedativo sul sistema nervoso centrale e influenza le aree pre-frontali del cervello, relative al pensiero razionale e al controllo comportamentale.

Quando se ne consumano quantità maggiori, l’etanolo interferisce con processi cognitivi importanti come memoria, concentrazione, movimento e visione. Vomitare è un segnale che il cervello percepisce una seria minaccia di sopravvivenza, stimolando l’eliminazione dell’alcol per proteggere l’organismo da danni.

L’alcol distrugge anche i batteri buoni presenti nel corpo, inclusi quelli del microbioma orale e digestivo, portando a condizioni come la sindrome dell’intestino gocciolante.

L’Alcol e i Falsi Effetti Positivi

Il marketing e la cultura sociale continuano a far credere che l’alcol sia benefico. Tuttavia, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito che nessun livello di consumo di alcol è sicuro per la salute. È classificato come cancerogeno di gruppo 1, causando almeno 7 tipi di cancro.

La credenza popolare suggerisce di mangiare carne rossa massimo una volta a settimana, ma di bere un bicchiere di vino al giorno.

Tuttavia, 250 ml di vino rosso contengono circa 30 grammi di etanolo, quantità riconosciuta per aumentare i rischi di cirrosi epatica, cancro e malattie cardiache.

L’alcol agisce come un’anestesia, interrompendo le comunicazioni tra i neuroni e disturbando il sonno. Questo aumenta i livelli di cortisolo, il battito cardiaco e la pressione sanguigna, portando a vasodilatazione e disidratazione. A lungo termine, l’alcol riduce il volume della materia grigia del cervello, influenzando negativamente la capacità di attenzione e di svolgere compiti.

L’alcol influisce sulla qualità del seme maschile e dei follicoli femminili, riducendo la fertilità. Durante la gravidanza, il consumo di alcol può causare la sindrome alcolica del feto, influenzando lo sviluppo del neonato.

Negli uomini, l’alcol riduce la produzione di testosterone, aumentando invece l’aromatasi, che converte il testosterone in estrogeni, causando conseguenze come l’aumento di grasso addominale e disfunzioni erettili.

Ne Vale Davvero la Pena?

Dopo aver visto gli effetti dell’alcol sul corpo, fai le tue considerazioni.

Smettere di bere ha solo vantaggi per la salute. Potresti renderti conto che molti legami sociali sono dettati dagli effetti dell’alcol e che senza bere sei una persona diversa, affrontando pensieri e situazioni che cercavi di allontanare.

Chiudo con questa frase che riassume gli effetti dell’etanolo:

Quasi tutto può essere conservato nell’alcol, tranne la salute, la felicità e il denaro.

Mary Wilson Little

Prenditi cura di te,

Alessandro

Exit mobile version