La dieta vegetale fa DAVVERO stare bene?

Hai scelto di eliminare il cibo animale per un motivo ideologico o perchè sei convinto di migliorare la tua salute?

Se eviti di mangiare alimenti di fonte animale perchè credi nella vita degli esseri viventi, rispetto la tua decisione e mi auguro che la tua alimentazione sia supportata da integratori di nutrienti che inevitabilmente ti vengono a mancare.

Se invece hai scelto di seguire una dieta vegetale per stare bene e sentirti meglio, ci sono dei concetti che dovresti considerare quando cambi drasticamente la tua alimentazione in questo modo.

Concetto base: il corpo umano è estremamente adattabile a qualunque dieta

Oggi mi potrei inventare una dieta, seguirla in modo rigoroso per un quantitativo di tempo, e il mio corpo si adatterebbe. In seguito inizierebbero le problematiche.

Perché sebbene puoi scegliere di mangiare qualunque cosa, se continui per giorni, mesi ed anni, il corpo sopravvive, ma il sistema non potrà mai essere efficiente.

Immagina il corpo come se fosse una macchina:
Appena uscita dal concessionario ha tutto nuovo e non necessita di molta manutenzione, ma ha bisogno di benzina, olio e ruote gonfie.
Se però dopo qualche migliaio di chilometri decidi di metterci gas, non mettere olio e lasciare le ruote sgonfie, quanto pensi che può durare quella macchina prima che cominci ad avere qualche problema?

Quei problemi nel corpo umano si manifestano in tanti modi diversi:

Guarda la versione video qui

E’ verissimo che se cambi i tuoi alimenti verso qualcosa di più naturale e biologico ti senti meglio.
Li ho visti anche io i documentari e letto gli studi a proposito della dieta vegetariana e dei suoi benefici nell’arco di brevissimo tempo.
Ma qual è il termine di paragone?

Ci credo che ti senti meglio se ti mangi insalata con fagioli e frutta secca se prima mangiavi pizza e hot dog. (Ci voleva lo studio scientifico per questa perla di saggezza?!)

Ci credo che perdi peso e ti sgonfi se adesso i tuoi pasti sono composti da una porzione di verdure, semi e frutta se prima mangiavi la pizza con la mortadella o il panino con la salsiccia.
Ma se essere vegetariano o vegano vuol dire abbuffarti di pane, pasta, cereali e frutta hai intrapreso la strada per quelle problematiche che ti ho elencato prima.

Il consumo di fibre

Il concetto di mangiare tante verdure poiché “fa bene” è nata nel 1917, e gli studi pubblicati sono per di più discutibili.

A parte questo ti faccio alcune considerazioni:

  • le piante, così come l’uomo, si sono evolute nel corso della storia creandosi una difesa dai predatori per sopravvivere, attraverso funghi e batteri
  • Delle oltre 400 mila specie esistenti, solo una piccolissima parte di queste piante può essere consumata dall’essere umano, e nemmeno tutta ma soltanto una piccola parte
  • Se ti trovassi in una foresta e dovresti sopravvivere, sceglieresti di “provare” a mangiare le piante?

Le fibre mettono in difficoltà l’intestino e se ancora ascolti il consiglio di mangiarne tante perchè ti fanno andare al bagno ti chiedo:

Ma se qualcosa non appena la mangi ti fa andare al bagno, potrà mai essere giusta e utile al tuo corpo?

Oltre alle evidenze scientifiche, ho provato su me stesso l’effetto di una dieta senza alimenti di origine animale.

  • Ero costantemente gonfio e stanco,
  • la mia composizione corporea è cambiata, diventando più grasso,
  • la mia performance atletica ne ha risentito,
  • e ho avuto una serie di piccoli infortuni che non avevo mai sofferto in passato.

E’ stato un caso? Era colpa mia? Sembrerebbe di no.

Poiché per raggiungere il fabbisogno di proteine (il nutriente più importante per il corpo) sei costretto ad assumere quantitativi enormi di fibre e carboidrati che hanno un effetto infiammatorio nell’intestino.
Quando l’intestino si infiamma, innesca una serie di risposte ormonali prima nel cervello e poi a cascata in tutto il resto del corpo.

Se hai scelto di seguire una dieta vegetale per stare bene, devi anche preoccuparti di non far mancare le sostanze fondamentali.

Il corpo umano ha bisogno di proteine come PRIMA fonte di alimentazione e quelle animali sono le più nobili poiché contengono tutti gli aminoacidi essenziali.
Poi necessita degli acidi grassi, di vitamine e minerali.
Quando mancano questi elementi e lo ingolfi con fibre e cereali, non ti puoi meravigliare che la tua composizione corporea e salute siano mediocri.

Tieni inoltre in considerazione che:

  • il corpo umano non è predisposto per gestire grandi quantità di fibre
  • Il fruttosio è direttamente proporzionale alla quantità di attività fisica che svolgi durante la giornata. Se ti alleni tanto riesci a gestire tutto quello zucchero, altrimenti si accumula come grasso.
  • dovresti evitare la soia: è un alimento che causa infiammazione e interferisce con gli ormoni tiroidei e testosterone.

Ognuno ha il proprio ideale e le proprie motivazioni, che rispetto.

Però ricordati che hai un corpo solo. E dovresti trattarlo come se fosse una Ferrari. Non ci metteresti mai del carburante scadente in una Ferrari.

Per sentirti bene devi dare al tuo corpo le sostanze fondamentali per svolgere i processi vitali.
Se lo privi di nutrienti, si indebolisce.

Prenditi cura di te,

Alessandro Monacelli


Riferimenti:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22717188/

https://www.diagnosisdiet.com/full-article/vegetables

https://www.diagnosisdiet.com/full-article/are-vegan-diets-healthier

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2721724/

https://nutritiondata.self.com/foods-020011000000000000000.html?maxCount=39

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3471321/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29433301/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22804876/

Cosa ne pensi?Annulla risposta

Exit mobile version