Psoriasi: capire e migliorare i sintomi di questa condizione autoimmune

La psoriasi è una condizione autoimmune e auto-infiammatoria della pelle, in cui il processo di ricambio delle cellule cutanee avviene molto più rapidamente del normale, a causa dell’infiammazione presente.

Questo ciclo accelerato di rigenerazione, che di solito avviene ogni 28 giorni, si verifica in soli 3-4 giorni, causando lesioni cutanee di colore rosso e mettendo a dura prova il corpo a livello energetico. Metabolicamente è molto più costoso: si tratta di un processo rigenerativo che si muove 7 volte più veloce del normale. Lo stato di fatica costante associato alla patologia è la conseguenza di questo impegno energetico del corpo per mantenere il passo di questa richiesta.

Ma le cattive notizie non finiscono qui: la psoriasi spesso si accompagna ad altre patologie autoimmuni, come problemi tiroidei o permeabilità intestinale. È quindi fondamentale prendersi cura della salute intestinale per migliorare anche i sintomi della psoriasi.

Un problema creato dall’interno non può essere curato dall’esterno. Le creme che trattano la psoriasi possono avere un effetto temporaneo sull’aspetto estetico, ma non affrontano la causa radicale del problema. I farmaci immunosoppressori, d’altra parte, possono ridurre l’infiammazione generale, ma non risolvono la causa alla radice.

Purtroppo, la psoriasi è una predisposizione genetica che viene espressa in relazione all’ambiente in cui ci si trova e allo stile di vita della persona.

Un approccio completo dovrebbe quindi comprendere l’uso di medicinali esterni mentre si cura la causa nata all’interno. Chi soffre di psoriasi o altre malattie autoimmuni vuole stare bene.

Mettere una crema non ti fa sentire meglio. Magari dal punto di vista estetico è meno forte e visibile, ma sullo stato di benessere è pressoché inutile.

YouTube player

Passi da Seguire per Affrontare la Psoriasi

Quali sono quindi i passi da fare? I soliti noti, quei comportamenti biologici imprescindibili dell’essere umano:

  1. Dormire Bene: Assicurati di avere una qualità e quantità di sonno adeguata, almeno 7 ore a notte, ogni giorno.
  2. Esposizione alla Luce Solare: Cerca di passare almeno 20 minuti al giorno all’aperto durante diverse fasce orarie della giornata per beneficiare degli effetti positivi della luce solare sulla pelle e sull’umore.
  3. Alimentazione Sana: Prediligi cibi nutrienti e bilanciati per sostenere la tua salute intestinale.
  4. Attività Fisica Regolare: Sia con allenamento aerobico che di rinforzo muscolare.
  5. Gestione dello Stress: Trova tecniche di rilassamento che funzionano per te, come la riflessologia plantare o altre pratiche che ti aiutino a ridurre lo stress quotidiano.
  6. Eliminare le Fonti di Stress: Provenienti da elementi tossici e/o velenosi, che siano ambientali o auto-indotti, come fumo, droghe e alcol.


La psoriasi è una condizione complessa che richiede un approccio olistico per essere gestita efficacemente. Non si tratta solo di applicare creme o assumere farmaci, ma di lavorare sulla tua salute dall’interno, attraverso abitudini quotidiane sane e un impegno costante nel prendersi cura di sé stessi.

Prenditi cura di te,

Alessandro

Torna in alto